E’ utilizzata per:
- sverniciare legno: la sverniciatura può essere eseguita con una termopistola tanto su superfici piccole che su superfici ampie. L’essenziale è che provvedi a eliminare smalto e vernice non appena comincia ad arricciarsi.
- scongelare le tubazioni: le pistole termiche agiscono come antigelo sulle tubazioni in cui scorre acqua. Per scongelarla è necessario puntare la pistola sull’area che risulta ghiacciata.
- modellare materiali plastici: per sagomare la plastica è sufficiente impostare le pistole termiche alla temperatura minima.
- scollare moquette e adesivi: l’azione riscaldante delle termopistole può essere applicata per rimuovere con semplicità moquette, decalcomanie, etichette e adesivi. Sarà sufficiente impostare lo strumento alla temperatura minima.
- asciugare collanti: se la pistola termica è un ottimo strumento per rimuovere la colla essa è altrettanto efficace nell’asciugarla velocemente.
- asciugare intonaco: anche l’intonaco, posto sulle pareti, può essere velocemente asciugato mediante una termopistola. Una volta completata l’operazione si può passare alla pittura e alla verniciatura.
- risanare aree umide: l’asciugatura dell’umidità è un processo veloce e semplice ma può essere eseguito su aree di piccola entità.
- scaldare pacchi termo-avvolgenti: velocizza l’operazione di riscaldamento dei pacchi in plastica termoavvolgente.
- ammorbidire le tubazioni in gomma, rendendole nuovamente utilizzabili.
- sverniciare metallo e rimuovere ammaccature su veicoli: le termopistole sono molto utili anche all’interno delle carrozzerie. Mediante il getto di aria calda non sono solo utili per rimuovere facilmente la vernice dai veicoli ma anche per eliminare la presenza di piccole ammaccature.
- sverniciare ferro: la vernice può essere rimossa agilmente anche dal ferro, così come da qualsiasi altro metallo.
- fissare meglio le guaine dei cablaggi elettrici. Il calore restringe le guaine intorno ai cablaggi e le fissa in maniera ottimale.
- termosaldare e dissaldare circuiti elettrici: mediante la termopistola è possibile saldare piccole giunzioni riscaldando entrambe le estremità coinvolte; Allo stesso modo, sempre riscaldando una porzione di metallo è possibile dissaldarlo.
- svitare bulloni, viti e dadi arrugginiti.
- piegare e modellare oggetti in metallo.
- creare sagomature nel plexiglass.
- rimuovere umidità anche dai circuiti elettrici.
- accendere la carbonella del barbecue.