Cerchi uno smalto per interno o per esterno?
Gli smalti sono il modo più semplice, pratico ed economico per rinnovare molti oggetti. Sono adatti per svariati materiali e usi, in interno ed esterno. Coprono perfettamente ogni superficie e formano una pellicola dura e resistente all’usura e agli agenti atmosferici. Scegli lo smalto ad acqua o a solvente del colore che ti piace di più e via libera al bricolage!
Gli smalti si prestano per svariati usi e sono adatti per quasi tutti i tipi di materiali. I più comuni, detti universali, sono indicati per legno, muro e PVC. Per materiali particolarmente lisci, come i laminati, il vetro e la ceramica, alcuni smalti specifici sono in grado di aderire senza l’applicazione preventiva di fondi e di resistere a lungo anche in zone molto umide; altri sono indicati per dipingere oggetti esposti ad alte temperature, come i termosifoni e i camini. Scegli lo smalto in base al supporto da dipingere.
Smalti universali :Sono per mobili e oggetti in legno, ferro, PVC e muro. A seconda del prodotto scelto e del supporto, potrebbe essere necessario un fondo aggrappante.
smalti per termosifoni: base d’acqua, sono adatti a termosifoni, stufe, camini e tutti i supporti in ghisa, ferro e alluminio esposti alle alte temperature. A contatto con il calore, non si gonfiano, scrostano o ingialliscono.
smalti antiruggine: Risanano la superficie ferrosa e coprono efficacemente senza applicare il fondo antiruggine. Permettono di risparmiare tempo, unendo due fasi distinte, e sono disponibili in molti colori più “classici”.
smalti per piastrelle bagno: Aderiscono perfettamente a superfici lisce come la ceramica e il grès, senza applicare prima un fondo aggrappante.
Si applicano facilmente su superfici verticali senza colare. Resistono ai getti d’acqua quindi sono adatti allo spazio doccia e ai sanitari. Una volta asciutti, si puliscono anche con detergenti neutri.
smalti per cucina :mobili da cucina sono spesso in melaminico e laminato. Questi smalti sono ideali perché rinnovano una vecchia cucina con poco sforzo, aderendo perfettamente ai materiali laminati senza applicare il fondo aggrappante. Una volta asciutti, si puliscono anche con detergenti neutri. Per la zona adiacente ai piani cottura, scegli un prodotto con resistenza al calore.
Smalti per il legno : Proteggono e decorano oggetti in legno posti all’esterno come infissi, pergole e recinzioni. Impermeabilizzano il legno, bloccando completamente l’acqua e l’umidità, ma consentono al legno di respirare grazie alla loro formulazione microporosa. Inoltre sono resistenti ai raggi UV quindi non scolorano con il passare del tempo. Possono essere applicati direttamente su legni nuovi, già verniciati o impregnati.
Bisogna scegliere se a solvente o all ‘acqua